giovedì 2 dicembre 2010

Stazioni Sciistiche Piemontesi: Bardonecchia

Posta al confine con la Francia, a 1312 metri di altitudine, Bardonecchia si presenta agli appassionati di montagna e di sport invernali come una moderna stazione dotata di ogni confort (da non perdere lo skate park indoor).
Bardonecchia è stata scelta come sede di tutte le gare olimpiche di snowboard di Torino 2006, vanta un comprensorio di alto livello, non solo per questa disciplina, ma anche per il carving, lo sci alpino e il fondo.

BardonecchiaMentre gli snowboarder possono concedersi il brivido di una giornata all’esclusivo Snowpark situato alla base degli impianti di Melezet, piste sempre perfettamente preparate, anche grazie all’efficiente rete d’innevamento programmato esistente, offrono suggestivi tracciati e ottime possibilità per il fondo, come l’impegnativo anello di Pian del Colle.

L’area sciabile di Bardonecchia è composta da due comprensori con caratteristiche ben diverse, ma complementari tra loro. Il primo comprende gli impianti del Colomion, Les Arnauds e di Melezet. Caratterizzato da piste ampie e tracciate in prevalenza nel bosco, racchiude una fitta ragnatela di percorsi che, partendo dal centro del paese - Campo Smith a poco più di 1300 metri - raggiunge i vasti plateau fuori bosco del Vallon Cros, a 2400 metri di quota.

Dalla cima del Colomion parte una delle piste più impegnative di tutto il comprensorio di Bardonecchia: la 1. Il secondo racchiude gli impianti dello Jafferau e tocca la punta massima d’altitudine raggiungendo i 2800 metri d’altezza. Qui, in un ambiente naturale con una vista ineguagliabile sulle montagne circostanti, si scia prevalentemente fuori bosco, con infinite possibilità d’itinerari fuoripista anche in primavera.

Complessivamente il comprensorio offre 21 impianti di risalita in grado di trasportare più di 30.000 persone all’ora, 100 chilometri di piste da discesa, 38 dei quali innevati da un impianto di innevamento artificiale ad automatismo integrale. Ma le sorprese che Bardonecchia riserva ai suoi ospiti non sono solo legate alla passione sportiva.

Accogliente e dinamica offre molte opportunità culturali e d’intrattenimento: gli spettacoli di rilevanza nazionale ed internazionale del Palazzo delle Feste, i negozi, le boutique e il forte richiamo delle tradizioni, dall’artigianato alla gastronomia, costituiscono le attrattive di una località sempre attenta alle esigenze del turismo.

INFORMAZIONI UTILI

SPORT PRATICABILI
sci alpino: 100 km (5 piste nere; 18 piste rosse; 16 piste blu, 4 piste verdi)
sci di fondo: 26 km
sci fuoripista
sci alpinismo

snowtubing
pista di pattinaggio

snowboard: snowpark e half pipe
racchette da neve

SERVIZI PER GLI SCIATORI
noleggio sci, scuola sci, guide alpine

SCUOLE DI SCI
Scuola di Sci Bardonecchia: Tel. +39.0122.999253
Scuola di Sci Jafferau: Tel. +39.0122.96071
Scuola di Sci Campo Smith: Tel. +39.0122.901943/907689

COME ARRIVARE
In aereo:
Torino Caselle (95 km)
In treno: linea ferroviaria Torino - Modane
In auto: autostrada A32 Torino-Bardonecchia, uscita Bardonecchia (Mappa)

 

                 Mirò

 

n.b. Potete anche trovare l’elenco completo delle località sciistiche del Piemonte 

Fonte: Regione Piemonte

Nessun commento:

Posta un commento