venerdì 10 dicembre 2010

Stazioni sciistiche in Piemonte: Claviere e il Monte Charberton

Claviere, conosciuta già ai tempi di Annibale e Giulio Cesare e menzionata dal Petrarca nel 1353, Claviere è un piccolo paese con un grande passato, affacciato su un’altrettanto valido presente.

Situata ad un’altitudine di 1760 metri, sul versante sud del Monte Chaberton, offre ai suoi ospiti numerosi impianti sportivi e ricettivi. A Claviere si scia fra paesaggi naturali incantevoli, avendo anche l’opportunità di aggiungere un pizzico d’internazionalità alla propria giornata spingendosi fino alle piste francesi del Monginevro, per poi rientrare in Italia percorrendo la panoramica pista del Colletto Verde, il cui primo tratto è molto impegnativo.

 image

Località del comprensorio sciistico della Via Lattea, Claviere non è solo sci alpino. Per gli appassionati di gobbe naturali la località offre la divertente pista 24 Montanina. Snowboard, pattinaggio su ghiaccio - diurno e notturno - e sci nordico, praticabile sul rinomato anello Claviere - Monginevro di circa 16 Km, senza dimenticare il recente recupero del trampolino storico costruito intorno agli Anni Venti del secolo scorso, completano l’offerta turistica di questa stazione apprezzata da sempre dagli amanti della neve. A tutto questo Claviere aggiunge l’opportunità di gustare le tante specialità gastronomiche in ristoranti tipici, pub e birrerie.

INFORMAZIONI UTILI

SPORT PRATICABILI
sci alpino:
400 km - comprensorio Via Lattea
sci di fondo: 51 km - comprensorio Via Lattea
sci alpinismo
snowboard: 4 snowparks - comprensorio Via Lattea
pista di pattinaggio

SERVIZI PER GLI SCIATORI
noleggio sci, snowboard, sci da fondo, racchette da neve

SCUOLE DI SCI
Scuola Sci Claviere: Tel. +39.0122.878856

COME ARRIVARE
In aereo:
Genova (260 km), Milano(230 km), Torino (94 km)
In auto: S.S. 24 del Monginevro, autostrada del Frejus A32 Torino-Bardonecchia, uscita Cesana Claviere Monginevro

Qui tutte le località sciistiche del Piemonte 

 

  Mirò


Fonte: Regione Piemonte

Nessun commento:

Posta un commento