martedì 26 aprile 2011

La Fattoria in Città a Vercelli dal 12 al 15 maggio 2011

La fattoria in città a Vercelli dal 12 al 15 maggio 2011

Dopo i successi degli anni scorsi ritorna a Vercelli dal 12 al 15 maggio  “La Fattoria in Città” un’occasione per conoscere da vicino gli animali della fattoria e la vita campestre.

Sono molte le attività e le novità che si svolgeranno in città,in occasione di La Fattoria in città 2011 e come sempre la maggior parte di queste dedicate ai bambini.

Le razze e le specie allevate nel Vercellese verranno esposte al pubblico in caratteristici recinti situati nell’area verde prospiciente alla Basilica per far conoscere in modo più diretto le caratteristiche dell’allevamento vercellese e le tipologie degli animali allevati.

imageA “la fattoria in città” ci saranno pertanto in “splendida” mostra le bianche bovine Piemontesi, le pezzate nere Frisone (vere e proprie “macchine” da latte), le rustiche vacche Brune della Valsesia e le pezzate rosse d’Oropa, che proprio nelle prealpi vercellesi hanno trovato l’area ideale di allevamento; e poi le capre Saanen dal lungo vello bianco, le pecore Biellesi con gli agnellini, le razze cunicole amatoriali che rappresentano il meglio dello Standard Italiano e le razze ornamentali avicole (pavoni, galli da combattimento, anatre ed oche).

Infatti nei quattro giorni intensi della FATTORIA IN CITTA’ è prevista la degustazione e la vendita da parte dell’Associazione Allevatori di Biella e Vercelli dei prodotti caseari tipici vercellesi: dalla Toma Valsesiana al Maccagno, dallo Yogurt caprino al gorgonzola più fiorito e saporito, dai formaggi freschi alle ricotte ottenute con il latte delle bovine Montbelliard allevate in provincia di Vercelli.

Ci sarà spazio anche per il gusto, si potrà deliziare il palato visitando le varie aree tematiche dove vengono proposti deliziosi menù a base di riso, pregiati vini delle colline vercellesi oltre alle diverse specialità tipiche, dai biscotti ai dolci al cucchiaio, dai cereali alle delizie dell’ ”arte bianca”. Non solo vercellese … ma tradizioni culinarie da tutta Italia…

Molti i laboratori per i bambini, infatti Il mondo della scuola è l’indiscusso protagonista della Fattoria in Città. Tante le iniziative che anche quest’anno sono state pensate per le scuole, per i bambini, per i ragazzi e per le loro famiglie, per scoprire, conoscere, imparare e sperimentare.

Ma tantissime altre sono le iniziative legate alla Fattoria in città e chi fosse interessato ad approfondire l’argomento può visitare l’interessante sito ufficiale della manifestazione a questo indirizzo….www.lafattoriaincitta.it.

 

     Mirò

0 commenti:

Posta un commento