Dal 17 marzo al 20 novembre 2011 Torino ospiterà Esperienza Italia, un grande evento internazionale che farà vivere ai visitatori una vera e propria esperienza dell’Italia.
In un’epoca in cui la società massificata e globalizzata tende a privare i singoli dell’esperienza, restituire alle persone l’occasione di sperimentare potrà contribuire alla costituzione di una nuova identità italiana. Al pubblico verrà dunque offerta non solo l’opportunità di vedere, ma di vivere in prima persona le mostre e le attività proposte, diventando essi stessi parte del percorso espositivo e facendo un’esperienza inedita di “italianità”.
Gli eventi, organizzati dal Comitato Italia 150, si terranno in alcuni luoghi simbolo della storia e del futuro di Torino, oggetto per l’occasione di importanti interventi infrastrutturali: la reggia di Venaria Reale , le OGR ex Officine Grandi Riparazioni, la nuova area verde sul torrente Dora e il centrale Parco del Valentino.
Inoltre, numerosi luoghi di interesse storico, artistico e culturale della città e della regione ospiteranno quell’anno altri appuntamenti dedicati all’Italia.
Tutte Informazioni su Torino 150° manifestazioni, mostre, eventi curiosità etc..
Ecco le principali mostre in programma:
Seguendo i link trovate tutte le informazioni dettagliate di ogni singolo evento.
Fare gli Italiani – 150 anni di storia nazionale
Officine Grandi Riparazioni, dal 17 marzo al 20 novembre 2011
La mostra, curata da Walter Barberis e da Giovanni De Luna, racconta la storia dell’Italia dall’Unità nazionale a oggi: non una successione di avvenimenti, ma una storia di persone. I protagonisti sono gli italiani, considerati nella loro diversità e raccontati in tutte quelle fasi che li hanno visti unirsi in un sentimento di comune appartenenza. Queste tappe fanno parte di un percorso lungo 150 anni durante il quale “siamo diventati italiani”.
Per raccontare questo secolo e mezzo di storia unitaria in modo critico, la mostra mette in scena i principali elementi che hanno tenuto insieme gli Italiani e i fattori che, viceversa, hanno mantenuto o alimentato le divisioni, rappresentandoli attraverso una pluralità di narrazioni e di linguaggi. L’allestimento multimediale, creativo e tecnologico invita il visitatore a scegliere i propri percorsi e ad esplorarli in modo interattivo, lungo due direttrici che corrono parallele: “La Corrente” e “Le isole tematiche”.
Stazione futuro – Qui si rifà L’Italia
Officine Grandi Riparazioni, dal 17 marzo al 20 novembre 2011
Nei prossimi dieci anni in Italia cambierà tutto. L'avvento dalla banda larga (ultra larga nelle grandi città) aprirà la strada alla telepresenza, alla telemedicina ed eliminando le scartoffie della burocrazia. Saremo tutti connessi, per condividere conoscenze, fare ricerca, lanciare imprese, fare innovazione. La Rete renderà più forti gli innovatori e potrà essere la scintilla di una nuova rivoluzione industriale. Le auto saranno elettriche, le case produrranno l'energia pulita che consumano, le malattie saranno fermate al primo insorgere, grazie a macchine sofisticatissime. Non è fantascienza. Quei progetti ci sono già.
Stazione Futuro, curata da Riccardo Luna, è la mostra che ci racconterà l’Italia degli anni a venire, con un percorso espositivo suddiviso in aree tematiche - che a loro volta rappresentano i perni del cambiamento locale e globale futuro - e con una molteplicità di linguaggi.
Il futuro nelle mani – Artieri domani
Officine Grandi Riparazioni, dal 17 marzo al 20 novembre 2011
L’artigianato, negli ultimi decenni, ha visto un lento declino, diventando, da punto di forza e grande eccellenza del Paese, un’esperienza residuale. Oggi, con i cambiamenti dei modelli di lavoro, l’artigianato si sta invece di nuovo trasformando in un’interessante prospettiva per i giovani.
La mostra, curata da Enzo Biffi Gentili e articolata in tre sezioni, propone appunto questo tema: l’opportunità e la necessità del rilancio di un nuovo artigianato, metropolitano e anche “metalmeccanico. E lo fa innanzitutto attraverso l’installazione temporanea di Nuove Officine, in cui saranno esposti i progetti e i prodotti di artieri di chiara fama. La seconda sezione, invece, Il tunnel treno fantasma, sarà dedicata a quella particolare forma di artigianato sofisticato oggi rappresentato dal “lavoro digitale”. Infine, sarà allestita la Galleria delle botteghe, un “arts and crafts supermarket” occupato a rotazione dall’”eccellenza dell’eccellenza artigiana” italiana.
La bella Italia. Arte e identità delle città capitali
Scuderie Juvarriane della Reggia di Venaria, dal 17 marzo all’11 settembre 2011
Torino, Firenze, Roma, Milano, Venezia, Genova, Bologna, Parma, Modena, Napoli e Palermo: ognuna delle principali “capitali culturali” preunitarie è stata ed è in diverso modo rappresentativa dei differenti destini e delle particolari identità delle corti e delle città italiane.
La mostra, allestita alle Scuderie Juvarriane della Reggia di Venaria e curata da Antonio Paolucci, vuole dare immagine alle Italie che la storia chiamò a diventare Italia.
Oltre 350 opere d’arte provenienti dai musei d’Italia, del mondo, nonché da collezioni private, racconteranno l’identità di queste città, viste da grandi artisti come Giotto, Beato Angelico, Donatello, Botticelli, Leonardo, Michelangelo, Raffaello, Correggio, Bronzino, Tiziano, Veronese, Caravaggio, Rubens, Tiepolo,
Canova, Hayez, Bernini, Parmigianino, Velazquez e tanti altri. Dal percorso emerge e si afferma il profilo di un’arte e di uno stile italiano.
Moda in Italia. 150 anni di eleganza
Sale delle Arti delle Arti della Reggia di Venaria, dal 23 luglio all'11 dicembre 2011
La mostra racconta la storia della moda in Italia dall’Unità ai giorni nostri, con uno sguardo finale rivolto al futuro e con un allestimento che ricorrerà a un insieme di apparati visivi e sonori in costante dialogo con gli abiti esposti.
Il nucleo principale dell’esposizione sarà costituito dagli abiti della prestigiosa collezione della Sartoria teatrale Tirelli. Per l’ultimo cinquantennio, ad essi s’aggiungeranno abiti realizzati dai principali stilisti italiani contemporanei.
La direzione artistica della mostra è affidata alla costumista Gabriella Pescucci, Premio Oscar nel 1994, che si occuperà principalmente della prima sezione, e alla giornalista Franca Sozzani, direttrice dal 1988 di Vogue Italia, che seguirà invece la scelta e la raccolta degli abiti della seconda.
Leonardo. Il genio, il mito
Scuderie Juvarriane della Reggia di Venaria, dal 22 ottobre 2011 all'8 gennaio 2012
Il genio multiforme di Leonardo è raccontato attraverso il tema della sua rappresentazione nella storia dell’arte, tra ritratto naturale e raffigurazione ufficiale. La mostra espone uno dei capolavori delle collezioni sabaude: l’Autoritratto, notissimo disegno a sanguigna conservato alla Biblioteca Reale di Torino.
Intorno all’opera, nota in tutto il mondo per il suo valore artistico e per i tanti significati che le sono stati attribuiti, altri disegni di Leonardo incentrati sul tema del volto umano, costituiranno uno scenografico allestimento per ripercorrere la straordinaria figura dei più grandi italiani di tutti i tempi.
Potager Royal. Orti e frutteti nei Giardini della Reggia
Giardini della Reggia di Venaria, dal 16 aprile 2011
Nel Parco Basso dei nuovi Giardini della Reggia sorgerà per le celebrazioni del 2011 il più grande Potager d’Italia, in un’area di circa 10 ettari localizzata nei pressi della Cascina Medici del Vascello. Qui nel ‘600 e ‘700 si estendevano parte dei Giardini, mentre nel corso dell’800 il medesimo spazio era utilizzato per coltivazioni estensive da parte dell’Azienda Agricola della Real Casa.
Il progetto di rifacimento, ispirato all’antico disegno, presenta una forma quadrata, con aree coltivate, vasche, fontane, spalliere di alberi da frutto e pergole su cui cresceranno fioriture e ortaggi. Un ambiente perfetto per presentare e valorizzare la biodiversità e il patrimonio enogastronomico che distinguono la produzione e la cucina italiane, cui saranno dedicati percorsi didattici, laboratori tematici e molte
altre attività.
Le Cene Regali
Galleria Grande della Reggia di Venaria, da marzo a novembre 2011
Da marzo a novembre 2011, con cadenza mensile e al costo di 60,00 euro, si può completare questo eccezionale viaggio nell’enogastronomia gustando alle Cene Regali i piatti tipici delle cucine regionali italiane, preparati da grandi chef nella straordinaria cornice della Galleria Grande; oppure facendo shopping nel mercato delle eccellenze enogastronomiche allestito negli spazi della Reggia (le cene sono previste di venerdì, il mercato il sabato e la domenica che seguono).
Con le Cene Regali la Reggia rende omaggio all’alta cucina italiana e ai suoi protagonisti: i grandi chef che contribuiscono a rendere la ristorazione del nostro Paese tra le migliori al mondo. Sono loro, infatti, ad accogliere visitatori ed appassionati gourmet nel corso di dieci serate, ciascuna dedicata ad una regione d’Italia
Ti potrebbero anche interessare:
Torino 150°, la città ritorna al suo splendore, ma anche il Piemonte….
Manifestazioni Sportive
I raduni militari
ALCUNI DEGLI EVENTI PREVISTI NEL 2011
Ogni settimana delle 35 che compongono Esperienza Italia avrà un evento/appuntamento principale. Ecco alcuni di questi previsti al momento in calendario:
- 17 marzo: cerimonia di inaugurazione di Italia 150
- Maggio: partenza del giro d’Italia
- Giugno: Cenerentola, opera in diretta dalla Reggia di Venaria Reale
- Giugno: Assise della lingua italiana
- Luglio: inaugurazione del nuovo stadio della Juventus
- Luglio: campionati mondiali di tiro con l’arco
- Raduni delle forze armate (già concordati quelli di alpini, bersaglieri e carabinieri, granatieri e vigili del fuoco, oltre 600.000 mila persone coinvolte)
A questi appuntamenti si aggiungeranno quelli già normalmente ospitati a Torino, che per il 2011 realizzeranno delle edizioni speciali:
- Fiera internazionale del Libro
- Artissima e Contemporary Arts
- Mito – settembre musica
- Traffic Festival
GLI ALTRI LUOGHI DELLA CITTÀ E DELLA REGIONE
In occasione di Esperienza Italia, molti luoghi della città inaugureranno nuovi allestimenti e proporranno appuntamenti dedicati alla storia e al futuro dell’Italia:
Museo del Risorgimento : il museo riaprirà i battenti nel 2011 con un percorso museale totalmente rinnovato.
Galleria Sabauda: la pinacoteca che raccoglie la spettacolare collezione di opere dei Savoia sarà spostata a Palazzo Reale e in occasione del 150° inaugurerà, proprio presso Palazzo Reale, una mostra con i capolavori della Galleria.
Museo Egizio : l’importante museo, il secondo museo al mondo dopo quello del Cairo, sarà ampliato e totalmente rinnovato, grazie all’allestimento realizzato dal premio Oscar Dante Ferrett.
Museo del automobile : il museo dedicato alla storia dell’auto e alla sua evoluzione sarà totalmente ristrutturato, proponendo un percorso disegnato da François Confino.
Teatro Regio : una stagione lirica pensata in chiave 2011 e con protagonista assoluto Giuseppe Verdi entusiasmerà gli appassionati della musica classica e non solo.
Teatro Stabile: sotto la direzione del regista Mario Martone il Teatro Stabile sta lavorando a una stagione dedicata ai temi di “Esperienza Italia”.
Un po’ di storia del….. COMITATO ITALIA 150, ORGANIZZATORE DEI FESTEGGIAMENTI.
Il 7 maggio 2007, presso il Salone degli Svizzeri di Palazzo Reale a Torino, si è costituito il Comitato Italia 150, sorto allo scopo di ideare e organizzare a Torino e in Piemonte i festeggiamenti del 2011.
La firma dell’atto costitutivo è stata apposta dai rappresentanti di undici soggetti diversi, che rappresentano diversi ambiti della regione, e che insieme hanno promosso la nascita del Comitato: un segno importante di come il territorio piemontese di muova coeso verso questa importante scadenza.
Gli enti fondatori sono: Regione Piemonte, Provincia di Torino, Città di Torino, Compagnia di San Paolo, Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Torino, Unioncamere Piemonte e i quattro atenei del Sistema Universitario Regionale: Politecnico di Torino, Università degli Studi di Torino, Università degli studi del Piemonte Orientale e Università degli studi di Scienze Gastronomiche. A settembre del 2008 il Ministro per i Beni e le Attività Culturali Sandro Bondi ha annunciato l’ingresso del Governo nel Comitato nominando tre suoi rappresentanti all’interno del Consiglio di Amministrazione
.
La carica di Presidente è ricoperta a turno, di anno in anno, dal Presidente Pro tempore della Regione Piemonte, dal Sindaco della Città di Torino e dal Presidente della Provincia di Torino. Primo Presidente del Comitato è stata Mercedes Bresso, fino a dicembre 2007; per l’anno 2008 la carica è stata ricoperta dal Sindaco di Torino Sergio Chiamparino; nel 2009 è spettata al Presidente della Provincia di Torino Antonio Saitta per tornare, nel 2010, alla Presidenza della Regione Piemonte.
A giugno 2007 sono stati nominati il Vice Presidente Esecutivo, Alberto Vanelli, e il Direttore del Comitato, Paolo Verri.
Il Presidente
Mercedes Bresso, nata a Sanremo nel 1944, è laureata in economia e ha insegnato nelle Università di Torino, Pavia, Udine e al Politecnico di Torino. Nel 2005 è stata eletta Presidente della Regione Piemonte. È Presidente dell’Euroregione Alp Med.
Il Vice Presidente
Antonio Saitta, nato in provincia di Catania nel 1950, è laureato in scienze politiche. È stato Sindaco di Rivoli, Consigliere della Provincia di Torino e Consigliere Regionale. Dal 2004 è Presidente della Provincia di Torino.
Il Vice Presidente
Sergio Chiamparino, nato a Moncalieri il 1 settembre 1948, laureato in scienze politiche all'Università di Torino, dove ha lavorato come ricercatore universitario fino al 1975, anno in cui ha iniziato la sua carriera politica. Nel 2001 è stato eletto Sindaco di Torino, ed è oggi al secondo mandato, che terminerà nel 2011.
Il Vice Presidente Esecutivo
Alberto Vanelli, nato nel 1947 in provincia di Udine, è laureato in sociologia all’Università di Trento. Ha ricoperto l’incarico di Direttore ai Beni Culturali della Regione Piemonte, seguendo i progetti di recupero del Castello di Rivoli e, più recentemente, della Reggia di Venaria Reale, inaugurata nel 2007. Attualmente ricopre l’incarico di Responsabile della Struttura Flessibile “La Venaria Reale e altri beni”.
Il Direttore
Paolo Verri, torinese, è nato nel 1966 e si è laureato in lettere e filosofia alla Università Cattolica di Milano.
Organizzatore culturale, dal 1993 al 1998 è stato Direttore del Salone del Libro e della Musica e dal 2000 al 2007 diviene Direttore di Torino Internazionale, l’Associazione che gestiste il Piano Strategico di Torino.
Nel corso dei Giochi Olimpici di Torino 2006 ha diretto lo Sponsor Village.
------------------------------------------
Comitato Italia 150
Corso Vinzaglio, 17
10121 Torino - Italy
T +39 011 5539600 E info@italia150.it W www.italia150.it
Ufficio Stampa:
Silvia Bianco: E s.bianco@italia150.it T 011 5539606 M 333 8098719 skype silviacarla.bianco
Silvia Vezzoli: E s.vezzoli@italia150.it T 011 5539615 M 349 4238411
Mirò
Nessun commento:
Posta un commento