venerdì 19 marzo 2010

Crisi Juventus

Mai avrei pensato ques’anno di dover fare un post per esternare tutta la mia indignazione per quanto sta succedendo in casa Juventus.

Per prima cosa voglio precisare cosa intendo io per razzismo, mi direte cosa centra?, centra perchè voglio poter dire che Zebina è un brocco senza sentirmi dire che lo dico perchè sono razzista…..no è un brocco e basta. Il razzismo smetterà di esistere solo quando potrò fischiare un giocatore di colore e non essere tacciato per razzista fino ad allora smettiamola con  il voler fare i buonisti a tutti i costi. Balotelli mi starebbe sulle scatole anche bianco (vedi Materazzi).

Ma torniamo a noi al motivo che mi ha portato a questo punto di esasperazione, si perchè non ne posso più di questa proprietà, della dirigenza e di buona parte dei giocatori.

Partiamo dalla proprietà ha buttato via 250 Milioni di Euro dandoli in mano a delle persone che di calcio ne capiscono meno di niente, per carità tutte persone per bene, che nel loro settore sono molto stimati ma che per dirla, come un ns. politico (anche se politico è una parola grossa), che c’azzeccano con il mondo del pallone? Niente ed ampiamente dimostrato. 

Parlando solo di quest’ultimo anno vediamo come le cose siano partite male, una società come la Juventus, che ha il dovere di iniziare la stagione per vincere tutto,  fino a poco prima dell’inizio ancora non sapeva chi sarebbe stato l’allenatore…...La scelta è poi ricaduta in nome di un non ben precisato “progetto” del Dott. Blanc su un’allenatore senza la minima esperienza, Ciro Ferrara, grande mito bianconero, grande uomo ma con tutto il rispetto di allenatore non aveva niente, non per colpa sua, ma così era e così si è  dimostrato.

Altra cosa non di poco conto gli acquisti sono stati fatti prima di sapere il nome dell’allenatore e  quì siamo alla follia pura, perchè dietro a tutto questo, a mio parere, c’è stato lo zampino di Lippi che per salvare la sua nazionale ha fatto fare alla Juventus acquisti che altrimenti sarebbero stati improponibili, vedi Grosso che di grosso c’ è solo il bidone che ci è stato rifilato.

Dopo un’inizio al quanto fortunato, è venuta fuori tutta la pochezza della dirigenza che non ha voluto cambiare, sempre in nome del fantomatico progetto, allenatore fino a quando, dopo 10 sconfitte su 12 partite, si rischiava di finire in serie B, ha ceduto Molinaro allo Stoccarda per tenere Grosso quando era evidente che lo stesso  era un giocatore finito. Sono riusciti a far passare per bidoni giocatori come Diego e Melo (che tutti vorrebbero avere).

Questa è una minima parte degli errori commessi dalla dirigenza e dalla proprietà personalmente chiedo (ma tanto a chi importa) che Andrea Agnelli prenda il posto di J. Elkan, i Sigg. Blanc e Secco vengano allontanati per manifesta incapacità nel gestire una squadra di calcio importante come la Juventus e venga ingaggiato un’allenatore vincente con potere di acquisti e cessioni.  Per l’allenatore un solo nome “Fabio Capello” , a livello dirigenziale essendo fantascienza, ma a me piacerebbe molto, il ritorno di Luciano Moggi, vanno comunque inseriti uomini che  di calcio e gestione di società calcistiche ne capiscano e siano introdotti nei palazzi che contano. Dell’uno e trino, Blanc ( che ha accentrato su di se tutte le cariche) e di Secco non se ne può veramente più. Salvo solo Bettega per quello che è stato come giocatore prima e dirigente poi, ma ha sbagliato ad entrare in società con questi personaggi, il cui solo scopo era calmare le acque. Si è visto che il potere di Bettega è pari  inferiore a zero.

Parlando di giocatori più di chi cedere parlerei di chi tenere e  la lista si fa molto corta, Buffon, Caceres, Chiellini, Candreva (in prova), Diego, Melo, Iaquinta, Del Piero (capitano non giocatore), Sissoko e Marchisio, tutti gli altri fuori dalle scatole, non sono da Juve o sono finiti.

Probabilmente il “progetto” del Dott. Blanc era di distruggere una società famosa e stimata in tutto il mondo o quello di renderla, come dice lui “simpatica”. Di essere simpatici e perdenti egregio Dott Blanc non ce ne frega niente, rivogliamo la ns. grande e mitica società antipatica ma vincente. Il mito della Juventus  è comunque indistruttibile nonostante tutti i tentativi interni ed esterni di renderla inoffensiva.

E il tanto sbandierato, dal Dott. Blanc, nuovo  stadio ricordo che tutto è iniziato sotto la gestione di Giraudo, Moggi e Bettega. Tanto per dare a Cesare quello è di Cesare.

Queste sono le parole del “Barone” Franco Causio uno che sicuramente fa parte della storia Juventina, ai microfoni di Sky dove è commentatore dopo la sconfitta in Inghilterra con il Fulham.
«Ho sentito le parole di Del Piero, quando parla di orecchie basse e certe cose, da juventino, deve dirle subito nello spogliatoio: qui c’è gente che non capisce. Non è tollerabile vedere giocatori che si rivoltano ai tifosi dopo risultati pazzeschi come quello col Fulham: non si risponde così, mai voltarsi verso i tifosi e prendersela con loro dopo quei disastri. Il gesto di Zebina è una cosa brutta. Si deve dimostrare di essere gente da Juve non solo in campo, ma anche fuori. Pure a noi, quando non si vinceva, toccavano i fischi ma la risposta da juventino è la vittoria sul campo, non i gesti o le parole scomposte che qualcuno ha utilizzato. Questa, purtroppo, è una Juve che nata sbagliata dall’inizio, con giocatori non all’altezza. Anche la proprietà ha sbagliato tanto. Non vedo John Elkann col carisma di chi, quando c’erano gli Agnelli, ordinava un ribaltone alla Juve. Purtroppo».
Ora spero che il sig. Zebina e il sig. Melo vengano multati e puniti il giusto.

Grande “Vecchia Signora” sei e resterai sempre e comunque nel cuore dei veri tifosi.

p.s  e poi……egregi signori dirigenti, se vogliamo possiamo anche parlare di come è stato gestito calciopoli, ma è tutto inutile l’importante era diventare……. “Simpatici”.

VERGOGNA

Nessun commento:

Posta un commento