Il Cinzanino è diventato Partner ufficiale di Italia 150°, molti amici e conoscenti sono rimasti sorpresi nel vedere il banner di Italia 150° nel mio blog, sapendo quali sono le mie idee in fatto di Italia, Nazione, Federalismo e Indipendentismo.
Rispondo così a tutti, anche a quelli che non mi conoscono e che mi seguono da poco attraverso questo sito.
L’Italia c’è e visto che, ormai, c’è tanto vale che funzioni bene, meglio funziona e meglio è per tutti, per i cittadini, per l’economia per la sicurezza e per il benessere in generale.
Però una cosa è certa l’Italia sarà più unita solo quando ci sarà il Federalismo e più è accentuato meglio è anche per la coesione nazionale.
Il Presidente della Repubblica, che stimo molto, continua in ogni occasione pubblica a ribadire che L’Italia è una, che non si può dividere, che siamo tutti Italiani che….il Tricolore, che…l’inno di Mameli, ebbene finche il Presidente Napolitano deve sottolineare queste cose nei suoi discorsi vuol dire che la maggior parte degli Italiani non sente questa Nazione come Patria.
Lasciando da parte la secessione, impraticabile per ovvi motivi, io sono per uno Stato Federale e ogni Regione dovrebbe avere uno statuto di indipendenza come quello della Catalugna (Spagna), dove il catalano viene insegnato a scuola e viene usato regolarmente al pari dello Spagnolo e dove la gente si sente fiera di essere Catalana prima ancora che Spagnola.
Solo ridando dignità ai popoli autoctoni, difendendo la lingua, le tradizioni e decentrando i poteri, oggi tutti a Roma, si potrà avere una tranquillità sociale.
L’intervento scomposto dell’On. Fini sulla questione esiste o meno la Padania la dice lunga sulla paura che hanno i partiti tradizionali sulla forza della Lega Nord che continua a prendere sempre più voti sottraendo potere e poltrone ai partiti romani che vogliono invece continuare a spartirsi la torta lasciando a chi produce, lavora, investe e paga le tasse solo le briciole.
Come dicono oggi i Governatori di Piemonte e Veneto la Padania esiste eccome intesa come area socio-culturale, economica e politica ed è una realtà censita a livello nazionale e internazionale dai più autorevoli osservatori.
On. Fini sono proprio i politici come Lei e Casini che daranno sempre più forza alla Lega e ci porteranno al Federalismo e badi bene, non alla secessione, perchè di questa, e sottolineo questa, Italia non ne vuol sapere più nessuno o quasi.
Per cui festeggiamo, giustamente, il 150° dell’Unità d’Italia ma lasciamo a ogni regione l’orgoglio di essere differente rispetto a un’altra e alla popolazione di sentirsi orgogliosa di appartenervi.
Il mio blog seguirà e vi proporrà le manifestazioni per i festeggiamenti del 150°, oppure potrete cliccare direttamente sul banner che vi porterà nella pagina de “il Cinzanino 150” creato appositamente dall’organizzazione di Italia 150°.
Nessun commento:
Posta un commento