lunedì 14 giugno 2010

Trippa alla Piemontese - Trippa a la Piemontéisa

Ecco la ricetta della trippa alla Piemontese

Ingredienti:

dosi per 4 persone: 500 G Trippa Mista, 20 G Burro, 30 G Lardo Di Maiale, 200 G Verza, 250 G Patate, 250 G Cipolle, 500 G Porri, 1 Sedano, 1 carota alcune Foglie Salvia, Lauro, Sale, Pepe, abbondante Formaggio Grana Grattugiato

Preparazione:

Far rosolare nel burro e nell'olio, entro una capace casseruola, cipolle, porri e sedano tagliati sottili e un paio di foglie di salvia; unire al soffritto le patate a tocchetti, quindi la trippa a striscette, il sale e il pepe. Mescolare, lasciare insaporire e poi coprire quasi completamente con del buon brodo; coperchiare e cuocere a fuoco moderato per un'ora. A questo punto, aggiungere la verza tagliata a striscioline, coperchiare e proseguire la cottura ancora per un'ora. Servire con abbondante grana grattugiato.

Libera Traduzione:

Ingrediént:

Trippa mista – Butir – Lard ‘d crin – Coj – Patate – Siole – Por – Salvia – Seler – Làur – Sal – Péiver – Formagg gratà

Preparassion

Buté euli, butir, lard ant na casarròla e ciapuleje ansima na carota e na gamba ‘d seler. Ciapulé ancora ‘d rusmarin, na feuja ‘d làur , le siole, la salvia e le patate. Fé fricassé tut mentre da part i pronte la tripa bin lavà e taja a bindej che i giontereve ant la cassaròla. Salé e fé cheuse, adasiòt adasiòt, el p^ possìbil.Gionté quàich tomàtica plà e i coj . Finì ‘d cheuse soagnela con na bela pugnà ‘d formagg gratà e ‘n frisin ëd péiver.

Zia_Fiorella

Nessun commento:

Posta un commento