Sette show indimenticabili predisposti da aziende specializzate provenienti da tre continenti, con stili e scuole differenti, dove cielo, acque e montagne delle province di Verbania e Novara si tingono delle luci e dei colori di uno degli spettacoli più suggestivi al mondo, parliamo dei fuochi artificiali, in special modo della manifestazione “Fiori di Fuoco”.
Arona, in collaborazione con Angera, e Cannobio sul Lago Maggiore, Omegna sul Lago d’Orta, Mergozzo sull’omonimo lago, Santa Maria Maggiore in Val Vigezzo e la cascata del Toce a Formazza sono gli scenari della dodicesima edizione di “Fiori di fuoco”, Campionato Mondiale di Fuochi d'Artificio.
Sette emozionanti spettacoli pirotecnici tra laghi e monti, sette appuntamenti imperdibili: dal Lago Maggiore alle vallate dell’Ossola, dal Lago d’Orta a quello di Mergozzo le notti dell’estate 2010 si animano di luci, colori e suoni proposti dalle migliori squadre mondiali di fuochi d’artificio. Dal 24 luglio al 29 agosto Spagna, Ungheria, Cina, Costa Rica e Italia si contenderanno il trofeo “Fiori di Fuoco 2010”.
La grande serata d’apertura è prevista domenica 24 luglio alle Cascate del Toce, alle ore 22.00 con il primo spettacolo pirotecnico a basso impatto ecologico: non ci saranno botti né detonazioni, ma luci, colori e musica in sincronizzazione, a cura della ditta organizzatrice tecnica dell’evento, Parente Fireworks di Melara (Rovigo).
Il fatto che, Fiori di fuoco, si svolga senza botti ha tutta la mia approvazione in quanto considerando le località dove si svolgono e l’abbondante numero di animali selvaggi che le popolano, i fuochi in versione tradizionale sarebbero stati devastanti per gli animali stessi , se pensiamo che un piccolo petardo può portare un cane a fuggire senza ritrovare la strada del ritorno per la paura, figuriamoci un’ora di rumori e luci innaturali quali conseguenze avrebbero procurato.
Non so se sia questo motivo, ma va un ringraziamento alla,Parente Fireworks, per aver evitato una situazione ad alto rischio ambientale.
Senza dubbio i 5 partecipanti e Parente Fireworks, organizzatore del Campionato e realizzatore delle serate di Apertura e Chiusura, daranno il meglio delle loro capacità per dar vita a sette show indimenticabili nelle quali il cielo, le acque e le montagne delle provincie di Verbania e Novara si tingeranno dei mille colori e delle mille luci di uno degli spettacoli più suggestivi al mondo.
Calendario eventi:
24 luglio 2010 ore 21.45 - Cascata del Toce – Formazza
Grande spettacolo di apertura - PARENTE FIREWORKS
30 luglio 2010 ore 23.30 - Cannobio (VB)
CABALLER FX – SPAGNA
31 luglio 2010 ore 22.30 - Lago di Mergozzo (VB)
PIROTECNICA SCARPATO – ITALIA
07 agosto 2010 ore 23.00 - Arona - Lago Maggiore (VB)
ABSOLUT PYRO – UNGHERIA
14 agosto 2010 ore 21.30 - Santa Maria Maggiore (VB)
SUNSHINE FIREWORKS – CINA
22 agosto 2010 ore 21.30- Omegna (VB) - Lago d'Orta
FAISA – COSTARICA
29 agosto 2010 ore 21.30– Omegna (VB) – Lago d’Orta
Premiazioni - Grande spettacolo di chiusura - PARENTE FIREWORKS
Sicuramente a una di queste serate parteciperò perchè i fuochi artificiali, in una cornice di questo genere vale certamente la pena vederli, a costo di fare un tot di chilometri.
Nessun commento:
Posta un commento