Un grande successo ha ottenuto ESOF 2010 che si è svolto il mese scorso a Torino e un successo nel successo lo ha avuto la mostra “Switch your brain on”, tanto che è stata prorogata, su richiesta, fino al 29 agosto 2010 e che ricordiamo si trova presso lo Spazio Mostre della Regione Piemonte in Piazza Castello 165 a Torino
Switch your brain, così si chiama la mostra illustra una delle principali componenti del nostro corpo, il cervello e lo fa in maniera semplice e interattiva, sicuramente da visitare si scopriranno tante cose interessanti della nostra materia grigia, come viene comunemente chiamato il cervello.

Switch Your brain
L'allestimento propone una serie di applicazioni interattive didattico scientifiche di facile fruizione e di semplice contenuto. Telaio incatenato, corteccia la marionetta, accendi il cervello, sonno sogno, viaggio nell'udito, test per conoscerti, sono le aree del percorso in cui diversi exhibit ed applicativi aiuteranno a rispondere ad una serie di quesiti curiosi, scoprendo così, intuitivamente e attraverso il gioco, le leggi del comportamento umano che regolano la trasmissione di messaggi al e dal cervello.
Attraverso gli scienziati che negli anni hanno ricevuto il premio Nobel vengono percorse le tappe della ricerca sulle neuroscienze.
Sono anche definite le aree cerebrali interessate all'elaborazione di coscienza, udito, vista, movimento, tatto, emozioni e olfatto. Si svelano poi due attività principali del nostro cervello: ascolto e sonno.
Esperienze di psicoacustica permettono di ascoltare l'inascoltabile: quello che avviene nella codifica-decodifica di un suono percepito e del relativo messaggio che inviamo al cervello e ciò che il cervello elabora durante il sonno sottoforma di frequenze. Infine è anche possibile cimentarsi con test per valutare i diversi aspetti della nostra intelligenza.
INFO:
Ingresso gratuito
Dal martedì al sabato dalle 17 alle 22
Domenica dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle20
La mostra è a cura di Experimenta - Regione Piemonte - Assessorato alla Cultura- Direzione Cultura Turismo e Sport.
www.experimenta.to.it
info :numero verde 800329329
Nessun commento:
Posta un commento