venerdì 16 luglio 2010

Torta di nocciole Langarola – Torta ‘d ninsòle dle Langhe

La torta di nocciole è il dolce tipico delle Langhe ed in particolare di Cortemilia e zone limitrofe. Le nocciole devono essere assolutamente quella della varietà “ tonda gentile delle Langhe ” IGP. diffidate delle imitazioni, costano un po’ di più delle altre ma non c’è paragone, evitare quelle provenienti  dal Marocco.

Ingredienti: per 4 persone:

300 gr. di nocciole sgusciate
tre uova
300 gr. di farina di grano tenero tipo 00
300 gr. di zucchero
250 g di burro
una bustina di lievito
1 cucchiaio d’olio d’oliva

Preparazione:

Tostate le nocciole, togliete la pellicina e tritatele finemente, mettetele quindi in una casseruola con la farina bianca, il burro ammorbidito, le uova sbattute,lo zucchero, l’olio e la bustina di lievito setacciata.
Impastare ben bene fino a quando la pasta  sia amalgamata, quindi versarla in una tortiera imburrata e infarinata, mettere la tortiera in forno a 180° e lasciare cuocere per 40 minuti circa.(Volendo si può aggiungere un cucchiaio di latte o panna).

Per sapere se torta è cotta infilzatela con uno stuzzicadenti, quando esce secco la torta è pronta. Lasciare raffreddare.

Un mio consiglio servite le fette con un cucchiaio di zabajone al Moscato.

Libera traduzione:

Ingredient:

Ninsòle
Farin-a bianca
Butir
Euv
Sùcher
Lievit
Euli

Preparassion:

Tosté e Trié fin tre etto ‘ninsòle e, ansema a tre etto ‘d farin-a bianca verseje ant la cassaròla andova i l’eve butà a cheuse doi etto e mes ëd butir con ij euv ësbatù al sùcher, l’euli e ël lievit.
Toiré për rende la pasta bin unìa e lassé cheuse en forn për 40 minute.


     Zia Fiorella

Nessun commento:

Posta un commento