mercoledì 22 settembre 2010

Editoriale: “Il Cinzanino Piemonte Web Magazine ha compiuto 6 mesi” - Considerazioni e riflessioni

“Il Cinzanino” Piemonte Web Magazine, ha compito a fine agosto i sei mesi di vita, anche se l’inserimento del primo post risale a gennaio, nato come blog che doveva occuparsi solo di cose locali, al massimo sconfinare in Langa, è passato in poco tempo a blog con dominio registrato e si occupa di tutto il Piemonte.

In questi 6 mesi ho scritto e pubblicato 280 post, che hanno trattato gli argomenti più disparati, forse troppo, ma uno tira l’altro e non riesco a limitare i campo d’azione.

Come tutti ho un’idea politica, chiunque segue questo blog avrà visto che l’orientamento è verso una simpatia, peraltro non nascosta, verso la  Lega Nord  e una simpatia personale verso il Presidente della Regione Piemonte Roberto Cota, ma sfido chiunque a trovare nelle mie parole un’affermazione fuori dal comune senso civile o peggio ancora razzista.

Fire Texts_ C_219x219 (3)Quello che mi preme maggiormente è fare informazione, salvaguardare le tradizioni e la lingua di casa nostra, ma l’impegno per fare questo è molto grande, “Il Cinzanino” Piemonte Web Magazine sta occupando tutto il mio tempo libero, tempo sottratto alla famiglia e ai miei interessi.

Vorrei creare un sito diverso, da quelli già esistenti, che vada oltre le solite ricette, le ricorrenze e le pagine pagine dedicate a Musei e Palazzi vari, un sito dove trovare anche notizie aggiornate che servono alla vita quotidiana, un sito da frequentare giornalmente, ma questo significa non staccare mai la spina.

Mi sono riproposto di continuare altri 6 mesi, anche perchè i risultati sono più che mai incoraggianti, i visitatori (unici) sono passati dai 236 di marzo ai 4.922 di agosto, provenienti da 74 paesi.

Ripeto non voglio creare il solito sito Web statico, ma un sito interattivo deve la gente trova anche le cose di tutti i giorni, se ci riesco bene altrimenti, piuttosto chiudo i battenti.

L’unico rammarico è che di oltre 10500 visitatori, di cui buona parte ritorna a visitare il blog, solo 7 abbiano sentito la necessità di iscriversi tra i followers (sostenitori), ovviamente, non è obbligatorio ma darebbe allo scrivente un sostegno morale.

“Il Cinzanino” non è un sito Web chiuso, è un blog dove chiunque può dire, nelle dovute maniere, quello che pensa (nei commenti ai post) oppure scrivetemi delle mail dicendomi quello che pensate del blog, quello che vi piace, quello che non vi piace o quello che vorreste veder trattato, ho aggiunto la Chat che funziona con “Skype” in quanto mi piacerebbe scambiare quattro chiacchiere con i miei lettori… se non ci riesco ho perso lo scopo di tenere aperto questo spazio che vuole e deve essere differente.

Un grazie ai 13.857 che hanno visitato almeno una volta “il Cinzanino” Piemonte Web Magazine e che spero rimarranno con me e mia moglie “Zia Fiorella”, quella delle ricette per tanto e tanto tempo.

Nessun commento:

Posta un commento