lunedì 13 settembre 2010

Piemonte a Ceva (Cn) 49° Fiera del Fungo, il 18 e 19 settembre 2010

Si svolgerà a Ceva (Cn) il 18 e 19 Settembre la 49° Fiera del Fungo, uno degli appuntamenti più importanti per gli appassionati micologi e per i buongustai, si potranno come ogni anno vedere quasi tutte le varietà di funghi che si possono trovare nella nostra Regione ma non solo, avendo anche  la possibilità di vedere da vicino i funghi velenosi che è meglio conoscere bene e poter conversare con chi è esperto di queste cose.

A Ceva il gruppo di micologi è fra i più numerosi e importanti d’Italia non per niente anche ques’anno sotto i portici di via Marenco, per la parte scientifica, saranno esposte oltre 400 specie raccolte sul territorio e classificate per il pubblico di visitatori ed esperti provenienti da tutta Italia e dall'estero.

image

Le adesioni, 54 quelle registrate ad oggi, confermano la consueta presenza di micologi in arrivo da Belgio, Francia, Svizzera e Francia. L'assessore Blengini: “I numeri della manifestazione rappresentano ulteriore conferma della vocazione di un'area capace di creare eventi di alto livello dal punto di vista non solo turistico, ma anche scientifico-scientifico culturale e in grado di favorire l'unità territoriale”. Il presidente del Consiglio Giorgio Bergesio ha, infine, dichiarato: “Valorizzazione dei prodotti locali, capacità di attrazione e coordinamento delle iniziative territoriali pur contenendo le risorse: queste le caratteristiche della Mostra del fungo che garantisce prestigio all'intera Granda.

L'evento, riconosciuto a livello nazionale, favorisce quello sviluppo del territorio cuneese fermamente perseguito dal presidente della Provincia Gianna Gancia e dal suo esecutivo, quale garanzia del rafforzamento identitario della comunità

Sono anche moltissime le iniziative collaterali e gli spettacoli che si svolgeranno al largo di tutta la settimana e coinvolgeranno tutti i partecipanti che saranno presenti attirati da una scorpacciata di funghi da consumare in loco o tranquillamente a casa.

Per chi volesse saperne di più sulle manifestazioni può scaricare il programma completo Quì

Nessun commento:

Posta un commento