Il coniglio ai peperoni, ma non solo, il coniglio è uno dei secondi che in Piemonte si trova sovente sulle nostre tavole, cucinato in casa o al ristorante, questo perché da la possibilità di avere molte varianti e agli chef di sbizzarrirsi con la fantasia.
Questa ricetta è invece un classico della cucina Piemonte, il coniglio con i peperoni, facile da preparare, ma un sapore unico in tavola.
Veniamo agli ingredienti per preparare un buon coniglio con i peperoni.
Coniglio con i peperoni per 4 persone
- 1 coniglio da 1 kg e mezzo
- graaso di vitello
- 1 noce di burro
- 1 foglia di lauro
- 1 rametto di rosmarino
- olio
- sale
Per i peperoni
- 6 peperoni
- 2 acciughe
- 1 noce di burro
- olio q.b.
- 1/2 spicchio d’aglio
- 1 tazza d’aceto
Preparazione
Sventrate e tagliate in quarti il coniglio, soffriggetelo con il grasso, il burro, la foglia di lauro, il rametto di rosmarino e il sale.
Preparate a parte i peperoni ben lavati e tagliati a fette, li mettete in una padella con le acciughe, il burro, l’olio e l’aglio. I peperoni vanno cotti per circa 1 ora, alla fine aggiungete la tazza di aceto.
A questo punto unite i peperoni con il coniglio e lasciate cuocere, a fuoco lento, per 2 ore e mezza.
Libera traduzione
Cunij con ij povron
Preparassion
Tajé an quatr part un cunij d’un chilo e mes, rosolelo con un po’ ‘d grass ëd vitel, bur, na feuja ‘d làur, rosmarin e sal.
Preparé 6 povron bin pulid e tajà a fëtte, buteje ant un-a pèila con doe anciove, bur, e ‘n po’ d’euli, con na mesa fisca d’aj, fe cheuse pèr n’ora.
Pijé na tassa d’asil e versela sij povron.
Buté ansema cunij e povron e fé cheuse 2 ore e mesa.
Nessun commento:
Posta un commento