domenica 14 novembre 2010

Ferrari disastro, ora le dimissioni di Montezemolo e Domenicali

Ferrari disastrosa nell’ultima gara di F1 ad Abu Dhabi che decideva le sorti del mondiale 2010.

Si salva come sempre solo il pilota Fernando Alonso, Massa il solito fantasma che quest’anno mai ha aiutato il compagno alla conquista del titolo mondiale.

Per il resto tattica sbagliata fin dall’inizio,  ad Abu Dhabi la Ferrari ha sbagliato la tattica di gara, in particolare i tempi del pit stop di Fernando Alonso, forse effettuato troppo presto, spalancando le porte del Mondiale alla Red Bull di Sebastian Vettel.

image

È quanto va emergendo al termine del Gp che ha concluso il campionato. Andrea Stella, ingegnere di pista del Cavallino, al microfono di Rai Sport, ammette le sue responsabilità. «Fernando meritava un supporto migliore, ha guidato da grande per tutta la stagione - ha dichiarato -. Non abbiamo risposto nella maniera giusta» al pit stop dell'altra Red Bull, quella di Mark Webber, che secondo alcuni commentatori è stato un'esca a cui la Ferrari ha abboccato, facendo compiere poco dopo la sosta anche ad Alonso.

Alla luce di quanto successo oggi, ma anche durante tutto il mondiale, mi aspetto da parte del Presidente Luca Cordero di Montezemolo e  di Stefano Domenicali le dimissioni per manifesta incapacità nella gestione di una squadra di F1 come la Ferrari.

Onoro a Fernando Alonso che si sarebbe meritato ben altro a partire dal compagno di squadra.

Vedo con piacere che è della mia stessa opinione il Ministro Calderoli che nella mail inviatami oggi commenta così:

“Nonostante le capacità dell'ottimo Fernando Alonso, a cui va un applauso per il grande lavoro svolto in questa stagione, la Ferrari è riuscita a perdere un Mondiale di fatto già vinto grazie alla demenziale strategia operata dai box.
E visto che a perdere questo titolo Mondiale sono stati gli strateghi ai box e non certo l’ammirevole Alonso chi è responsabile di questa disfatta deve andarsene e quindi entro sera ci si aspettiamo le dimissioni di Luca Cordero di Montezemolo, il quale, al posto di fare il grillo parlante della politica senza beccarne mai una, dovrebbe invece cercare di imparare dagli altri come si fa a gestire una vittoria nel Mondiale.

Ma nel frattempo Montezemolo, che ci ha fatto vergognare di essere tifosi della Ferrari, se ne vada subito da Maranello, evitando di fare ulteriori danni alla Rossa che tutti noi abbiamo nel cuore.”.

Chi va cacciato urgentemente, se non lo fa spontaneamente come tutti auspicano, è Stefano Domenicali, un’altro anno con lui alla guida della gestione sportiva (F1) sarebbe un suicidio inaccettabile.

Miro

Nessun commento:

Posta un commento