Questo è uno dei menù tipici Piemontesi del “Pranzo di Natale”, le varianti sono molte, anche facendo riferimento ai prodotti che venivano coltivati o allevati e quindi alle specialità di ogni zona.
Quello a cui mi riferisco è soprattutto legato alla zona delle Langhe e del Roero, ma anche in questo caso parlando con ristoratori della zona, esperti enogastronomici o anche solo con con la gente del posto, ognuno del Pranzo di Natale da una versione differente. Comunque questa è la mia, quella che si mangiava a casa nostra e dove, se alcuni cibi di anno in anno potevano variare, quelli che non potevano assolutamente mancare erano e sono gli agnolotti “gheub”.
Ti potrebbero anche interessare dal sito “Le ricette di Zia Fiorella”
Menù tipico Piemontese 2011
Menù Piemontese 2012
Menù Tradizionale Piemontese 2013
MENU’ DEL PRANZO DI NATALE
- Agnolotti alla Piemontese
- Insalata di funghi porcini
- Frutta secca mista
Vini: Arneis: Dolcetto – Barbaresco – Moscato o Brachetto
Per il brindisi: Asti o Spumante
Tutti i post di ricette, dei menù e l’enogastronomia Piemontese in generale verranno trattati nel Blog “Le ricette di Zia Fiorella ” Il Piemonte con Gusto, dedicato a questi argomenti.
Traduzione in Lingua Piemontese
DISNE’ ‘D NATAL
- Bodrà ‘d pess
- Agnolot (gheub) o dël plin
- Pito farsì
- Salada ‘d bolè
- Formagg
- Pom al Bareul
- Panaton con Bonet
- Fruta secca
Zia Fiorella
Siete tutti invitati a inviarmi i vostri menù del pranzo di Natale, dedicherò un post per così fare una conoscenza di tutte le ricette tipiche delle nostre famiglie.
Nessun commento:
Posta un commento