A Palazzo Barolo di Torino dal 13 novembre al 19 dicembre si svolge la mostra “Ningyō – Bambole dal Giappone” il vasto e ricco mondo delle Bambole Tradizionali giapponesi si svela al grande pubblico con una mostra che, accanto ad esemplari della collezione del Consolato Giapponese di Milano e di privati collezionisti, propone video, seminari di approfondimento, percorsi didattici e laboratori.
Non esiste un altro luogo in cui le bambole abbiano goduto, e tuttora ricoprano, un ruolo così importante come in Giappone, infatti ogni anno nel terzo giorno del terzo mese, il Giappone festeggia le bambine e attraverso le bambole augura loro la protezione da ogni negatività.
Oggi come nel passato la presenza delle Ningyō è sufficiente a siglare un’amicizia, a proteggere e purificare dal male, ad accompagnare in una crescita armonica bambini e bambine, rimanendo anche fedeli compagne di giochi.
Le Ningyō (bambole) raccontano, con una magica ed eterea delicatezza e una ricerca nei dettagli preziosi, quanto profondamente i giapponesi le amino. Questo forte sentimento d’amore, giunto oggi intatto attraverso i secoli, permette di poter godere di una grandissima varietà di bambole.
Tutte le manifestazioni culturali del Sol Levante rispondono al tentativo di colmare un vuoto esistenziale che accomuna tutti gli esseri umani: la nostra mostra sulle Ningyō non desidera offrire risposte univoche ed esaustive, ma al contrario intende stimolare chi osserva e provocare un’emozione per permettere di compiere un viaggio dentro di sé, senza preoccuparsi della meta ultima che può suscitare nuova angoscia nella sua imprevedibilità.
Le Ningyō, nelle loro numerose tipologie, raccontano le sfaccettature della vita con magica ed eterea delicatezza e una ricerca nei dettagli preziosi: dalle bambole di palazzo piccole e tondeggianti a quelle dedicate ai personaggi del teatro NO, fino a quelle in costume.
Info:
Esposizione "Ningyo, bambole dal Giappone"
Palazzo Barolo, Via delle Orfane 7/A – Torino
Da Sabato 13 Novembre 2010 a Domenica 19 Dicembre 2010
ORARI
Da Martedì a Venerdì: dalle 15:00 alle 20:00
Sabato e Domenica: dalle 10:00 alle 20:00
N.B. La biglietteria chiude alle ore 19:30
Chiuso il lunedì.
Nessun commento:
Posta un commento