martedì 9 novembre 2010

Sctittorincittà XII° edizione, a Cuneo il 18 – 19 – 20 - 21 Novembre 2010

Torna con la dodicesima edizione scrittorincittà, dal 18 al 21 novembre a Cuneo, quest’anno con il tema Idoli. Il tema farà da filo conduttore, permettendo a ospiti e pubblico di guardare con  occhi diversi la società e il mondo in cui viviamo. Attraverso le ossessioni e le passioni, gli oggetti  sacralizzati e le persone mitizzate, si parlerà di politica, di corpi, di potere, di mode, di costume. Lo si  farà passando attraverso il filtro della letteratura, capace di analizzare la realtà scoprendone i punti di  forza, ma anche le fragilità e le storture. Con più di 100 ospiti in oltre 120 appuntamenti.



A inaugurare sarà giovedì 18 Michela Murgia, la trentottenne scrittrice sarda vincitrice con  Accabadora (Einaudi 2009) del Premio Campiello 2010. Parlerà di idoli letterari e non, e della sue  esperienza, ma sarà a scrittorincittà anche per ritirare il Premio Città di Cuneo per il Primo Romanzo  2010, assegnatole per lo stesso libro.

Chiuderà, domenica 21, Philippe Daverio, critico d’arte e conduttore del programma televisivo  Passepartout, con una lezione magistrale sugli idoli nell’arte. Rifletterà sui riferimenti dell’arte, sui  suoi modelli e artisti diventati miti. Raccontati da chi, come lui, un ruolo di riferimento se l’è ritagliato:  è uno dei pochi che sa parlare di arte e cultura in televisione.

Nei libri non ci sono solo i testi. scrittorincittà dedica largo spazio anche a chi crea le illustrazioni.

Quest’anno, tra gli altri, ci saranno un nome di spicco come Grégoire Solotareff, nato ad  Alessandria d’Egitto da madre russa e padre libanese e cresciuto in Francia: arriverà da Parigi per  portare la sua esperienza di illustratore di oltre 100 libri tradotti in tutto il mondo. Poi Guido  Scarabottolo, diventato celebre per le inconfondibili copertine di Guanda,e Kimiko, stilista  franco-nipponica che ha abbandonato la moda per dedicarsi all’illustrazione per l’infanzia.

I partecipanti sono decine come decine sono le serate, gli incontri e le manifestazioni, pertanto chi volesse può scaricare il programma o visitare il sito ufficiale di sctittorincittà dell’evento.

Miro

Nessun commento:

Posta un commento