MondoJuve se ne parla da anni ma ora pare sia veramente in fase di inizio lavori, si tratterà del più grosso Centro Commerciale d’Italia e tra i 15 più grandi d’’Europa, costerà 200 milioni di euro e sarà inaugurato nel 2013.. A MondoJuve oltre a un ipermercato saranno presenti anche 135 negozi e darà lavoro a 1500 persone circa.
Verrà costruito al confine tra i comuni di Nichelino e Vinovo confinante con il campo di allenamento (Juventus Center) della squadra bianconera.
La proprietaria è la «Campi di Vinovo spa» del gruppo finanziario Gilardi spa, che ha acquisito l'area dalla Juventus FC insieme al nome al marchio stesso. Costerà tantissimi soldi: 180 milioni di euro, altri 40 milioni verranno spesi per opere e infrastrutture collegate all'investimento.
Ci sono voluti nove anni di trattative, di incontri e confronti, prima di raggiungere la meta: «I lavori dureranno circa tre anni, il primo lotto dell'intervento sul territorio di Nichelino sarà già pronto nel 2013» spiega Alessandro Gilardi, presidente e amministratore delegato della Cgg (Costruzioni generali Gilardi). E aggiunge: «Sarà un intervento difficile, alla luce dell'attuale crisi economica ma è un segnale importantissimo di ottimismo». Il parco, ha spiegato Gilardi, seguirà un modello classico ma con standard qualitativi elevati.
Il progetto architettonico, curato da Design International, si rifà ad analoghi modelli realizzati negli Usa, a Los Angeles e Las Vegas, e prevede oltre al centro commerciale classico, un'area, il retail park appunto, che è una sorta di via commerciale o galleria all'aperto.
Sono previsti anche interventi alla viabilità nella zona tra Debouche, Borgaretto e Vinovo.
Un centro che si presenta nuovo per idee e contenuti, sperando che nel frattempo migliori anche la situazione economica.
Mirò
Nessun commento:
Posta un commento