sabato 4 dicembre 2010

Stazioni sciistiche in Piemonte: Artesina, Comprensorio Mondolè

Artesina con Frabosa Soprana e Prato Nevoso è una delle tre stazioni che danno vita al Mondolè Ski, un grande comprensorio per lo sport invernale che si sviluppa sulle Alpi del Mare con oltre 130 km di piste per lo sci alpino, 24 impianti di risalita e strutture d’accoglienza e ricreative adatte ad ospitare e far divertire decine di migliaia di turisti. Situata nel comune di Frabosa Soprana, la località possiede tracciati che vanno dai 1300 m della partenza delle seggiovie del Colletto e di Mirafiori, ai 2100 m della Cima Durand.

A Artesina vi sono a disposizione  per le prime discese di ragazzi e principianti le piste del baby e del campo scuola mentre i più esperti possono mettersi alla prova con i 3600 m della Libera FIS, che da Cima Durand arriva fino in paese, o con la 22 Fis I bambini possono prendere confidenza con la neve e divertirsi con l’area bimbi di Giocomondo o provando la Pista delle Fate, lungo la quale sono accompagnati dalle sagome di animali parlanti. Per raggiungere gli altri impianti del sistema del Mondolè Ski è sufficiente scegliere la pista rossa che dall’arrivo della sciovia di Rocche Giardina conduce alle piste di Prato Nevoso.

Artesina si distingue per essere una stazione ski-total e quindi, accanto allo sci alpino, mette a disposizione anche un anello panoramico in quota per lo sci nordico (1800 m), uno snowpark illuminato nel pianoro della Turra ed un tracciato di 500 m destinato al boardercross. Grandi emozioni sono offerte agli amanti dello sci alpinismo, che possono solo scegliere se ascendere alla cima del Monte Mondolé (2382 m) oppure optare per altri fuoripista d’alta quota nel cuore delle Alpi Marittime.

INFORMAZIONI UTILI

SPORT PRATICABILI
sci alpino

sci di fondo: anello di 10 km
snowboard: un piccolo snowpark al Colletto
boardercross
sci fuoripista
sci alpinismo
piste di pattinaggio

SERVIZI PER GLI SCIATORI
noleggio sci, snowpark, impianti, scuola sci, area bimbi Giocomondo, soccorso alpino, guide alpine

COME ARRIVARE (Mappa)
In aereo:
Genova C. Colombo (150 km), Milano Malpensa (230 km), Torino Caselle (130 km)
In treno: linea Torino-Savona, stazione di Mondovì e pullman di linea fino ad Artesina.
In auto: autostrada A6 Torino-Savona, uscita di Mondovì, proseguire in direzione Mondovì-Villanova Mondovì sulla SP 5, da Villanova prendere la SP 37 in direzione Frabosa Sottana e seguire la SP 327 fino ad Artesina.

 

  Mirò

 

Qui sono a disposizione tutte località sciistiche del Piemonte

Fonte: Regione Piemonte

Nessun commento:

Posta un commento