Mi ti co, Radio Gemini One ritorna on line sulle frequenze degli 88.73 mhz.
Perchè tanta enfasi, meritarsi un’articolo sui quotidiani della nostra Regione e su “Il Cinzanino”, ebbene perchè Radio Gemini One è stata la prima radio “pirata” come si diceva una volta ed è nata a Torino nel lontano agosto del 1975. e per quelli della mia generazione una vera rivoluzione.
Da subito una delle radio più amate e seguite da tutti i giovani dell’epoca ma non solo, nonostante questo è stata chiusa nel 1981 ed in tutti noi ascoltatori un senso di vuoto.
Il tutto nasce o meglio rinasce da un fanClub di Facebook e dalla Web Radio, «All’inizio abbiamo fatto una web radio - racconta Arturo Villone. Si può dire che sia nato tutto per scherzo: è quasi una bocciofila per dj in pensione: tutto il gruppo degli ex di Gemini adesso svolge un’altra professione e quindi per noi è un piacevole dopolavoro». Infatti, la nuova Gemini è una radio tutta fatta in casa visto che non ha una vera sede, ma ciascuno dei conduttori registra i programmi tra le mura domestiche e poi li assembla su Internet.
Nonostante la filosofia apparentemente goliardica in mezzo ai jingle che ripetono «la storia continua» o «siamo tornati» si snocciola un palinsesto quotidiano di tutto riguardo caratterizzato da un mix di musica e registrazioni originali di programmi degli Anni 70 e 80 unite a stralci di interviste celebrative realizzate oggi con i protagonisti di quella stagione d’oro, sia ex collaboratori sia testimoni d’eccezione come il fondatore Gugliemo Bruno.
A Radio Gemini One ha mosso artisticamente i primi passi Piero Chiambretti, che anche adesso continuerà a modo suo collaborerà con l’emittente Torinese.
Ben tornata Radio Gemini One che torni a farci compagnia anche se con un pizzico di malinconia per gli anni in più, ma è bello comunque.
Mirò
Da ormai un paio di mesi ho registrato una Web Radio “Radio Cinzanino” spero un giorno di mandarla in onda ma non so con quali tempi. Sto dedicando tutto il tempo libero a questo progetto, le idee sono tante, ma da solo di più non posso fare.
Nessun commento:
Posta un commento