lunedì 10 gennaio 2011

Salami sotto grasso – Salam ëd la Douja (come farli in casa)

"Salume" nel Basso Novarese è quasi sinonimo di salamìn d'la duja, una piccola salsiccia conservata cruda sotto strutto in orci di terracotta (chiamati appunto "duje"): al naturale, morbido e pastoso grazie al grasso in cui è rimasto avvolto, è consumato come antipasto, cotto entra in diverse ricette tradizionali, prima di tutte la paniscia. Quello sotto grasso è uno dei sistemi di conservazione più antichi e più diffusi prima dell'introduzione della refrigerazione artificiale

Proviamo questa volta a farli in casa i salami sotto grasso o salam ëd la douja, partendo proprio dalla preparazione dei salami.

image

Non è proprio una cosa semplicissima, ma alla fine ci toglieremo una bella soddisfazione e mangeremo una specialità saporita e genuina, con la soddisfazione di averli fatti con le nostre mani.

Prendiamo della coscia, della spalla e del filetto e del lardo senza cotica, passiamo il tutto nel tritacarne, con la griglia grossa, (possiamo anche farlo fare al nostro macellaio di fiducia), facciamo quindi un pastone.
Dopo la carne ci servono altri ingredienti tenendo presente che per ogni miriagrammo occorrono:

3 hg. di sale grosso
30 g. di pepe,
3 g. di salnitro
15 g. di spezie mescolate
1 noce moscata grattugiata.

Mescoliamo il tutto per bene e lasciamo l’impasto a riposare, dopo di che insaccare nel budello di maiale “la rosa” cioè quello più spesso.
Una volta insaccati li legheremo, lunghi circa 15 cm., li bucherellemo e li appenderemo nella cantinetta, l’importante che sia ariosa e non troppo fredda e umida.

Dopo averli lasciati appesi ad asciugare per circa un mese li metteremo in un orcio di terracotta (per alimenti), finito di sistemarli  ci verseremo sopra del grasso vergine, appena raffreddato. il grasso passerà attraverso le fessure e il gioco è fatto.

I salamini ëd la douja si possono mangiare sia crudi che cotti, cotti li ritroviamo in molte ricette, specialmente del Novarese e Vercellese

 

     Zia Fiorella

Nessun commento:

Posta un commento