mercoledì 23 marzo 2011

59° Tre Rifugi classica gara cuneese di Sci-alpinismo il 27 marzo 2011

La sala Comunale delle Conferenze di Mondovì ha accolto la presentazione ufficiale della cinquantanovesima edizione della Tre Rifugi, gara di scialpinismo a coppie, in programma il 27 marzo 2011.

Gli scenari in cui si svilupperanno i percorsi della 'Tre Rifugi' sono perfettamente innevati e presenteranno alcune novità assolute. Il futuro della Tre Rifugi passa attraverso la proposta della gara Top-Class (tecnica classica), che dovendo rispettare precisi parametri di lunghezza ed altimetria, presenta difficoltà tecniche di tipo alpinistico e si svolge su un percorso di 27 km e 2.500 metri di dislivello in salita, inserendosi tra le più prestigiose gare di scialpinismo della Federazione Italiana.

59° tre rifugi

La partenza degli atleti è prevista alle ore 8 dalla Valle Pesio, precisamente da Pian delle Gorre: il tracciato della Top-Class prevede l'ascesa al Marguareis con passaggio alla Colla dei Torinesi (2448 m) attraverso la via Turco, quindi discesa verso il rifugio Mondovì con passaggi alla Porta Marguareis e alla Sella Maraquaià con discesa nel Canale delle Masche. Dal rifugio Mondovì si risale al Monte Castello e attraversando il Pian di Male si risale a Cima Durand, ultima vetta di
giornata prima della discesa verso Baracco di Roccaforte.

La Classic (tecnica libera), invece, prevede il transito delle coppie nei Tre Rifugi (Garelli, Mondovì e Mettolo) con ascesa alla Porta Sestrera e alla Colla Rossa, prima della ricongiunzione con il percorso Top-Class: un totale di 23 km e 1.900 metri di dislivello. "La Tre Rifugi è un patrimonio di tutto il Monregalese – conclude il Prof. Sordo - e dei monregalesi, soltanto grazie alla collaborazione tra volontari, istituzioni e forze armate ed alla preziosa presenza di sponsor privati (soprattutto in tempi di ristrettezze economiche) potremo continuare nel difficile compito di onorare la storia scrivendo future pagine di avventure sci alpinistiche. Continuare ad emozionarci regalando emozioni, è questo il motto del C.O. della Tre Rifugi!

Il Comitato Organizzatore monregalese alza la posta in palio, puntando all'inserimento della gara cuneese all'interno del calendario internazionale. Un traguardo che proietterebbe la 'Tre Rifugi' nel gotha delle gare scialpinistiche mondiali.

Il primo passo verrà fatto già nel 2011 in quanto, il direttore tecnico della commissione giudicante dell'ISMF, André Dugit sarà ospite a Mondovì per supervisionare la gara.

Informazioni generali

Denominazione: 59° Tre Rifugi
Data: 27_03_2011
Località: Mondovì (Cuneo)

Organizzazione: Comitato Organizzatore Gara Sci Alpinistica Tre Rifugi.
Via Beccaria, 26
12084 - Mondovì (CN)

UFFICIO GARA

Municipio di Roccaforte Mondovì
Via IV Novembre, 1
Tel 0174 65139 - Fax 0174 65671

Sito internet ufficiale: www.trerifugi.com

 

     Mirò

Nessun commento:

Posta un commento