venerdì 8 aprile 2011

Gran Tour - 100 itinerari per scoprire il Piemonte

Ritorna dal 14 aprile al 12 novembre il Gran Tour, un modo per andare in vacanza in Piemonte vedendo anche molti siti generalmente inaccessibili, certo un po' segreti, e per avvicinarsi alle bellezze storiche in un modo un po’ diverso.

Gran Tour è un progetto sostenuto da Regione Piemonte, Provincia e Comune di Torino  comprende 100 itinerari, ideati e condotti insieme a 70 associazioni di volontariato culturale e dalla Spaba (Società piemontese di archeologia e belle arti) con il coordinamento di Torino Città Capitale Europea.

Gran tour, Piemonte

Numerosi itinerari di Gran Tour sono dedicati a uomini come Camillo Cavour e Giuseppe Garibaldi e figure meno note come i Marchesi di Barolo, grandi benefattori, o Bernardino Drovetti, collezionista e promotore del Museo Egizio. Si possono inoltre conoscere trasformazioni urbanistiche e industriali, la formazione giuridica e democratica dello Stato, la sua evoluzione sociale, arte e architettura.

L’edizione 2011 di Gran Tour tratta anche della storia dello sport a Torino, dove sono nate molte discipline e associazioni sportive, del nuovo Museo dell'Auto, di Italia '61, della chiesa di San Filippo Neri al quartiere Vanchiglia, della Cavallerizza e del suo borgo, delle ville della collina, della superstizione.

Tra i percorsi  di Gran Tourvi sono il viaggio nella Cherasco barocca, per conoscere le opere di Sebastiano Taricco, sul lago d’Orta per visitare le sue ville aristocratiche, a Novara per itinerari storici e per vedere il Broletto. Si seguono itinerari sabaudi a Carignano, Pancalieri e Castagnole Piemonte, si va in alta Valsesia per scoprirne le affascinanti tradizioni, al lago di Viverone per inusuali percorsi artistici, a Vercelli per la Sinagoga. Con puntate anche fuori porta, in Svizzera, a Imperia e Ventimiglia e nella Valle della Roja oltre il Colle di Tenda.

Per la prima sessione, fino al 16 luglio, si prenota sul sito www.piemonteitalia.eu, telefonando al numero verde 800.329.329 o recandosi presso lo sportello Infopiemonte-Torinocultura in via Garibaldi 2 a Torino (tutti i giorni, anche sabato e domenica, dalle 10 alle 18). Per la seconda sessione, dal 15 agosto al 12 novembre, le prenotazioni inizieranno il 9 giugno.

 

     Mirò

Nessun commento:

Posta un commento