venerdì 1 aprile 2011

Messer Tulipano 2011 al Castello di Pralormo dal 2 aprile al 1 maggio

MESSER TULIPANO e…il tricolore dal 2 aprile al 1 maggio 2011 al Castello di Pralormo.

Come ogni anno ritorna al Castello di Pralormo per un intero mese la manifestazione “Messer Tulipano”, dedicata quest’anno al Tricolore, per celebrare i 150 anni dell’Unità d’Italia. Accanto all’incredibile fioritura, la manifestazione propone una serie di interessanti iniziative legate ai 150 anni dell’Unità d’Italia, dalle ricette delle diverse regioni italiane alla storia della bandiera tricolore, dalla rievocazione del modo di vivere di questi ultimi 150 anni ai “Profumi d’Italia”, una grande Italia composta dalle erbe aromatiche di ogni regione.

imageDal 2000 nel parco del Castello medievale di Pralormo, nel cuore del Piemonte, la straordinaria fioritura di oltre 75.000 tulipani e narcisi olandesi annuncia la primavera: ogni edizione di questo evento botanico ospita un nuovo piantamento, completamente rinnovato nelle varietà e nel progetto-colore. Il parco del castello è di grande interesse storico e paesaggistico essendo stato progettato dall’architetto di corte Xavier Kurten, artefice dei più importanti giardini delle residenze sabaude.

Alcune aiuole saranno dedicate ai tre colori della bandiera italiana, inoltre:

Nella serra:  “L’Italia a tavola” una collezione di vasi particolari nei 3 colori della bandiera e le ricette caratteristiche delle diverse regioni italiane.

Nella Cappella: “L’Italia bella da morire” omaggio agli eroi delle guerre d’indipendenza con musica, fiori e suggesstivi ex voto.

Nel teatro di verzura: “Profumi d’Italia” raccolta di erbe aromatiche provenienti da tuta Italia e presentate a un appassionato botanico.

image

Nel portico del Castello: “Fratelli d’Italia” storia della bandiera tricolore.

Nell’antica Orangerie ci sarà modo di rivivere gli ultimi 150 anni dal 1861 al 2011 attraverso usi, e costumi che coinvolgeranno il visitatore.

Ogni fine settimana incontri con i Maestri del Gusto per interessanti incontri e degustazioni enogastronomiche.

Come sempre ci sarà la zona dello shopping dove si possono trovare piante, fiori, oggetti artigianali, golosità e tanto altro, per i più piccoli ci sarà anche la ciaccia alle uova nel parco.

Informazioni:

Location
Castello di Pralormo
Pralormo (To)

Data
dal 2 aprile a 1 maggio 2011

Orario
Dal lun. al ven. 10:00 – 18:00
dom. e festivi 10:00 – 19:00

Ingresso
€ 7,50 a persona (sono previste alcune agevolazioni)

Sono ben accetti i cani che avranno a disposizioni ciotole di acqua fresca nel parco

Navetta gratuita da Torino: domeniche 3, 10,17 e 24 aprile, lunedì di Pasquetta, 25 aprile e domenica 1° maggio. Partenza dalla stazione di Torino Porta Susa (ore 9) e ritorno da Pralormo (ore 19). Prenotazione al numero 011-8140981, fino ad esaurimento posti.

Inoltre è disponibile un servizio di bus-navetta dal parcheggio allestito nelle vicinanze del castello di Pralormo all’ingresso del parco del Castello, in funzione dalle 10 alle 19.

Per maggiori informazioni potete visitare il sito ufficiale della manifestazione a questo indirizzo: www.castellodipralormo.com

 

     Mirò

p.s. date ed eventi potrebbero subire variazioni, non rispondo pertanto di eventuali cambiamenti ed invito a verificare con gli organizzatori prima di  recarsi sul posto.

Nessun commento:

Posta un commento