mercoledì 29 giugno 2011

Buenos Aires e Tango a Torino dal 29 giugno al 2 luglio

Buenos Aires e Tango a Torino dal 29 giugno al 2 luglio

Il programma estivo della rassegna World Wide Torino  alle OGR Officine Grandi Riparazioni entra nel vivo. Da mercoledì 29 giugno Buenos Aires entra in scena insieme con tutta una nazione, l’Argentina, legata all’Italia dai fili indissolubili della storia e dell’emigrazione.

Come le altre città del programma di WWT, anche Buenos Aires ha uno speciale rapporto con Torino: è del 2010 l’accordo di un importante collaborazione triennale sui temi del turismo, arte e cultura. Una firma che ha portato a Torino l’European Tango Championship & Festival (evento che seleziona i partecipanti europei al Mundial de Tango che si tiene proprio nella capitale argentina).

Le Officine Grandi Riparazioni ospiteranno così l’atmosfera caliente del Tango, una delle danze più famose del globo, che porta con sè la ricca cultura dell’Argentina.

Si comincia il 29 giugno alle 17 con l’inagurazione di Argentina: no hay tierra como la mia, una mostra fotografica di Gonzalo del Carril su momenti di vita, persone e atmosfere “tanguere”.

Dal 29 giugno al 1 luglio la Sala Duomo ospita una selezione di pellicole del Buenos Aires Festival Internacional de Cine Independiente (proiezioni alle 18 e alle 20), dedicate al Tango.

L’intreccio tra la danza popolare e l’emigrazione è al centro del convegno Storia dell’emigrazione italiana in Argentina e nascita del Tango, in programma il 29 giugno alle 17: intervengono Matias Marini, Nicola De Concilio e Rosa Ucci.

Per finire, non poteva mancare un momento danzereccio: il 29 giugno alle 18,30 è Tango alle Officine, con l’esibizione di due ballerini professionisti e un’orchestra dal vivo.

 

 

Mirò

Nessun commento:

Posta un commento