venerdì 10 giugno 2011

Non c’è futuro senza solidarietà a Torino dal 24 al 26 giugno 2011

“NON C’È FUTURO SENZA SOLIDARIETÀ”
       Torino, piazza San Carlo, 25 giugno 2011

Tutto il mondo del volontariato e del non profit italiano si riunirà a Torino, in piazza san Carlo, il 25 giugno 2011 per festeggiare insieme l’Anno europeo del volontariato e i 150 anni dell’Unità d’Italia, ma anche per lanciare forte un messaggio: «Non c’è futuro senza solidarietà».

Per tre giorni, tutto il mondo del volontariato e del non profit italiano si riunisce a Torino .

Gruppi di volontariato, della cooperazione, delle associazioni di promozione sociale, di ong e di onlus si incontreranno in piazza San Carlo per confermare il loro esserci e il loro impegno nella costruzione di una società più giusta, più equa e più libera.

image

A condurre la manifestazione dal palco sarà Fabrizio Frizzi che presenterà alcune “Storie di solidarietà” sia attraverso la presenza degli stessi protagonisti sia grazie a un percorso di racconti e fotografie, allestito in 60 gazebo, che documenterà le azioni di chi ha dedicato la propria vita agli altri.

L’evento è organizzato dal “Comitato 2011 – Unità dell’Italia Solidale” coordinato da Gianfranco Cattai e  composto da: Forum Nazionale del Terzo Settore, Consulta Nazionale per il Volontariato presso il Forum Nazionale del Terzo Settore, Forum del Terzo Settore Regione Piemonte, Forum Interregionale Permanente del Volontariato Piemonte e Valle d’Aosta, Comitato I Giorni della Solidarietà.

A testimonianza delle diverse storie di volontari del variegato mondo dell’associazionismo italiano saranno presenti, tra gli altri, Suor Giuliana Galli, vicepresidente della Compagnia San Paolo, Tiziana Nasi presidente Federazione Italiana Sport Invernali Paralimpici (FISIP), Ernesto Olivero del SERMIG di Torino e Valentino Castellani, professore ordinario del Politecnico di Torino.

E ancora in piazza San Carlo il 25 giugno si assisterà a momenti di intrattenimento musicale con Paolo Belli e altri noti personaggi del mondo della musica, della cultura, dello spettacolo e dello sport.

Sono previsti anche molti eventi collaterali.

Info:

“Comitato 2011 Unità dell’Italia Solidale”
Indirizzo: Via Borgosesia 30 - 10145 Torino
Telefono: (+39) 011 74 12 435 - Fax: (+39) 011 77 10 964
Sito web: www.unitaitaliasolidale.it
Email: comitato2011@unitaitaliasolidale.org
Facebook: “Comitato 2011 Unità dell’Italia Solidale”

 

     Mirò

Nessun commento:

Posta un commento