Anagrafe Canina Regionale
L’anagrafe canina regionale è il registro dei cani identificati con microchip o tatuaggio in Piemonte.Si tratta di una banca dati che intende fornire on line i riferimenti utili per rintracciare il luogo di detenzione di un cane e il suo legittimo proprietario, nel rispetto della tutela della privacy del cittadino.
La consultazione della banca dati è libera. Chi trova un cane smarrito, digitando il codice a 15 cifre del microchip o quello tatuato, può trovare numeri utili e sportelli a cui rivolgersi per rintracciare il proprietario. È possibile effettuare la lettura del codice del microchip presso i Servizi Veterinari delle ASL e presso gli ambulatori veterinari privati muniti dell’apposito lettore.

Consulta la banca dati regionale dell’anagrafe canina.
Censimento della popolazione canina
L’aggiornamento del numero dei cani censiti avviene in tempo reale e corrisponde alle registrazioni effettuate nell’anagrafe canina regionale informatizzata.La registrazione informatizzata dei cani è stata avviata a seguito dell’entrata in vigore della legge regionale 19 luglio 2004, n. 18 “Identificazione elettronica degli animali da affezione e banca dati informatizzata. Abrogazione della legge regionale 13 aprile 1992, n. 20 (Istituzione dell’anagrafe canina)”. Risultano pertanto registrati in banca dati i cani identificati con microchip a partire dai mesi successivi a quello di luglio 2004.
I cani identificati con tatuaggio nel periodo precedente, sono comunque registrati in archivi detenuti presso i Servizi Veterinari delle ASL e presso i Comuni. La numerazione del tatuaggio fa riferimento alla Provincia preceduta dal numero dell’ASL. Poiché le ASL hanno ridefinito i propri ambiti, il sistema fornisce una tabella per ricondurre la numerazione al recapito degli attuali Servizi Veterinari delle ASL. Fanno eccezione i cani residenti nel Comune di Torino la cui anagrafe è stata trasferita nella nuova anagrafe canina informatizzata.
I cani censiti dall'anagrafe canina della Regione Piemonte alle 22:00 del 20/07/2011 sono 584885, di cui 480544 residenti in Piemonte.
Fonte: Regione Piemonte
Mirò
Nessun commento:
Posta un commento