martedì 13 settembre 2011

Giornata del Patrimonio Archeologico della Valle di Susa, domenica 18 settembre 2011

II GIORNATA DEL PATRIMONIO ARCHEOLOGICO DELLA VALLE DI SUSA
CIBI E SAPORI ANTICHI 
DOMENICA 18 SETTEMBRE 2011

Valle di Susa. Tesori di Arte e Cultura Alpina, in  collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici del Piemonte e del Museo di Antichità  Egizie organizza,  domenica 18 settembre 2011, la Seconda Giornata del Patrimonio Archeologico della  Valle di Susa. Tredici siti archeologici su tutto il territorio della Valle saranno aperti e accessibili per tutta la giornata, con la possibilità di visite guidate gratuite.

Dopo il grande successo di visitatori in occasione  della prima edizione del 2010,  l'iniziativa è riproposta quest'anno con l'aggiunta di un tema “Cibi e sapori antichi” . Per ognuno dei siti archeologici visitabili sarà creato un collegamento tra la cronologia di riferimento e le abitudini alimentari che si rifanno a quell'epoca, grazie anche alla collaborazione e alle iniziative dei singoli comuni che ospitano la manifestazione.

La giornata del patrimonio archeologico della Valle di Susa è curata dal piano di valorizzazione territoriale integrata Valle di Susa. Tesori di Arte e Cultura Alpina, che dal 2003 opera allo scopo di creare nuove sinergie per la promozione del patrimonio culturale, storico, artistico, naturalistico ed enogastronomico della Valle di Susa.

Il piano Valle di Susa. Tesori di Arte e Cultura Alpina si dedica altresì alla formazione di operatori volontari e professionisti che sappiano far conoscere e illustrare le tracce della storia millenaria della Valle di Susa.

Fra gli accompagnatori, domenica 18 settembre, vi saranno proprio i numerosi volontari che hanno aderito con entusiasmo al corso di formazione sull’archeologia realizzato in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici del Piemonte. 
Quest'ultima organizza, nella sede del museo di antichità a Torino, sempre nel contesto della giornata, visite accompagnate gratuite alla scoperta delle opere archeologiche provenienti da Susa e conservate nelle sale del museo.

I siti archeologici in Valle di Susa costituiscono una preziosa testimonianza delle diverse epoche storiche, dalla preistoria alla romanità fino al medioevo: un grande tesoro di memoria sul quale si fonda saldamente la vita del territorio e della comunità. La giornata di valorizzazione integrata che viene proposta intende focalizzare l’attenzione degli abitanti della Valle e dei visitatori sulle testimonianze archeologiche - alcune delle quali accessibili solo per l’occasione - al fine di conoscerle o riscoprirle. 

Il sito più visitato durante l’edizione dello scorso anno, la villa romana di Almese, vedrà in quest’occasione l’inaugurazione di un percorso di visita attrezzato realizzato con il contributo della Fondazione Mario Magnetto di Caselette, nell’ambito di un più ampio  progetto di valorizzazione, per il quale è stata sottoscritta una convenzione tra il Ministero, proprietario del sito, il comune di Almese e la Fondazione stessa. 

Per la giornata del 18 settembre, nel contesto di un turismo sostenibile,  l'associazione biketrack di Caselette organizza, con i suoi accompagnatori certificati, un percorso in bicicletta tra i più suggestivi siti archeologici della Valle, su prenotazione, con partenze al mattino e al pomeriggio.

Tutti i siti di seguito elencati saranno visitabili
domenica 18 settembre con  orario 10-13/15-18


Almese, villa romana e ricetto di San Mauro 
Avigliana, sito archeologico di Malano, castello e borgo medievale 
Bardonecchia, parco archeologico “Tur d’Amun” 
Borgone Susa, “Il Maometto” e cappella romanica di San Valeriano 
Caselette, villa romana 
Cesana, Casa delle Lapidi a Bousson 
Chiusa San Michele, le chiuse e la cappella di San Giuseppe 
Condove, Castello del Conte Verde e chiesa di San Rocco 
Novalesa, Abbazia dei SS. Pietro e Andrea e Museo Archeologico 
Oulx, Torre delfinale 
Sant’Ambrogio di Torino, borgo medievale e castello abbaziale 
Susa, aree archeologiche e castello della contessa Adelaide 
Vaie, Museo Archeologico della Preistoria
 

 

     Mirò

Nessun commento:

Posta un commento