Giro della Padania dal 6 al 10 settembre 2011
Dopo aver ideato un concorso di bellezza e una nazionale di calcio, la Padania entra anche nel mondo del ciclismo. Tra il 6 e il 10 settembre infatti il Nord Italia ospiterà il "Giro della Padania", transitando in Lombardia, Liguria, Trentino Alto Adige, Piemonte, Veneto ed Emilia Romagna.
Il Giro ciclistico della Padania, prima edizione sostenuta principalmente dal sottosegretario all'Interno Michelino Davico, partirà da Paesana (Cn) il 6 settembre. Scelta che s'ispira al legame instaurato dal Carroccio con la Val Po, dove nasce il fiume più lungo e più importante d'Italia...
La competizione, inserita nel calendario professionistico Uci, vuole attirare corridori di prim'ordine sulle strade di Piemonte, Liguria, Lombardia, Emilia, Trentino e Veneto. Il percorso è stato concepito senza grandi asperità altimetriche, come il Mondiale di Copenaghen.
“Non si può pensare al ciclismo senza pensare al Piemonte. La nostra terra ha dato i natali a grandi campioni del ciclismo mondiale che hanno scritto pagine memorabili della storia del ciclismo come Fausto Coppi e Costante Girardengo, per questo ho accolto e appoggiato con piacere l'idea del senatore Michelino Davico di far partire proprio dalla nostra terra la prima edizione del Giro di Padania” ha annunciato il governatore della Regione Piemonte, Roberto Cota , “La provincia di Cuneo e' sicuramente tra quelle più legate storicamente al ciclismo in Piemonte ed e' quindi giusto che faccia da starter a questo grande evento sportivo.” ha aggiunto ancora Cota.
Il "Giro della Padania", nel suo tragitto lungo in totale 900 chilometri… queste sono le tappe:
martedì 6 settembre - 1a tappa - Paesana (Cn) - Laigueglia (Sv) km 170
mercoledì 7 settembre - 2a tappa - Loano (Sv) - Vigevano (Pv) km 187
giovedì 8 settembre - 3a tappa - Lonate Pozzolo (Va) - Salsomaggiore Terme (Pr) - km 198
venerdì 9 settembre - 4a tappa - Noceto (Pr) - San Valentino di Brentonico (Tn) km 175
sabato 10 settembre - 5a tappa - Rovereto (Tn) - Montecchio Maggiore (Vi) km 170
Queste le 25 squadre iscritte al Giro di Padania:
Liquigas Cannondale
Lampre Isd
Astana
Saur Sojasun
UnitedHealthCare
Landbouwkrediet
Androni C.I.P.I.
Acqua e Sapone Mokambo
De Rosa Flaminia
Colnago Csf
Farnese Vini Neri Sottoli
D'Angelo & Antenucci Nippo
Miche Guerciotti
Voralberg
Vc La Pomme Marseille
Caja Rural
Christina Watches
Itera - Katusha
Amore & Vita
Meridiana
Wit Orologi
Ora Hotels Carrera
Nazionale Polonia
Nazionale Slovenia
Nazionale Australia
La presentazione delle squadre avverrà sul palco allestito a Cherasco (Cn) il 5 settembre, tutti gli appassionati di ciclismo non potranno mancare a questa nuova manifestazione ciclistica.
Mirò
Nessun commento:
Posta un commento