“FRATELLI D’ITALIA”
150° ANNIVERSARIO DELL’UNITÀ D’ITALIA CELEBRATO PER IMMAGINI
Mostra – Concorso internazionale di grafica, satira e fumetto per Italia 150
Torino dal 28 ottobre al 23 novembre 2011
E’ stata inaugurata ieri presso il Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino la mostra “Fratelli d’Italia” sottotitolo 150° Anniversario dell’Unità d’Italia celebrato per immagini.
Si tratta come già si evince dal titolo di una mostra, ma anche concorso, di grafica , fumetto e satira che ha come oggetto l’Unità d’Italia, il Risorgimento ed i suo personaggi.
La mostra ha già toccato molte città italiane ed è stata ospitata a New York, Buenos Aires, Toronto, Parigi, Berlino, Stoccarda, Losanna, Bruxelles, Brisbane, Sydney Arnhem e Vaughan, Canberra. In Italia toccherà ben 72 città
Gli autori delle opere esposte provengono da tutto il mondo fra cui i nostri più grandi interpreti come,Chiappori (Corriere della Sera) a Giuliano (Repubblica), Contemori, Origone (Secolo XIX), Staino (L'Unità), Nicolini (Libero), Bruna (Panorama), Cattoni, Krancic (Il Giornale), Mangosi, Mannelli, Superbi
Inutile dire che dopo i personaggi che crearono L’Unità d?Italia (Garibaldi, Mazzini, Vittorio Emanuele etc..) il più gettonato è il nostro presidente del consiglio Silvio Berlusconi che troviamo ritratto sotto gli aspetti più divertenti.
La mostra è stata organizzata da FASI, i Sardi riuniti nella FASI hanno voluto celebrare con questa mostra-concorso il 150° anniversario dell’unità d’Italia per affermare il proprio orgoglio di essere parte di questa “Unità” e per ricordare un percorso storico: dal Regno di Sardegna al Regno d’Italia.
Una mostra che sicuramente vale la pena visitare, e che sicuramente ci farà uscire con un sorriso sulla bocca e tutti sanno come di questi tempi ce ne sia bisogno.
Informazioni
Sede mostra: Museo Regionale di Scienze Naturali, via Giolitti 36, Torino
Orario: Tutti i giorni: 10 – 19. Chiuso il martedì.
Ingresso mostra FRATELLI D ITALIA: + visita museo . € 5.00 intero - € 2.50 ridotto.
Informazioni Museo: tel. +39 011.432.6354 www.mrsntorino.it
Contenuti e visite guidate con gruppi: gp.collu@gmail.com +39 328 8616438
Mirò
Nessun commento:
Posta un commento